Sara Musumeci

Pianista – organista
Sara Musumeci nasce a Giarre (Catania) nel 1991.
Ha conseguito la laurea in Discipline delle Arti Figurative, della Musica e dello Spettacolo nel 2013 presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Palermo e nel 2016 la laurea specialistica in Musicologia con il massimo dei voti e la lode presso la stessa Università.

Ha conseguito il “Diplôme de Virtuosité” in Organo alla Schola Cantorum di Parigi nella classe del M° Jean-Paul Imbert e parallelamente si perfeziona con il M° Paolo Oreni. Ha studiato pianoforte con i Maestri Giuseppe Cantone e Violetta Egorova e ha conseguito il relativo diploma presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania sotto la guida del M° Epifanio Comis con il massimo dei voti. Ha partecipato a diverse masterclass d’organo tenute dai maestri Giovannimaria Perrucci, Alberto Mammarella, Gabriele Catalucci, Diego Cannizzaro, Aart Bergwerff, e di restauro di organi tenuto dall’organaro Franco Oliveri. 

Ha inoltre partecipato a masterclass pianistiche organizzate dall’Accademia Pianistica Siciliana, di cui l’ultima presso il Conservatorio di Parigi. È attiva sia come pianista, sia come organista. Svolge attività concertistica, da solista o in duo, e attività di ricerca musicologica, tenendo, dal 2015, seminari in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo e associazioni culturali e artistiche del catanese. È docente di Pianoforte presso l’Istituto Comprensivo “Carlo Alberto dalla Chiesa” e l’Accademia Musicale “Music for life” (San Giovanni La Punta) e presso “Istituto di Alta Cultura – Tisia” di Catania.
Nel 2019 è vincitrice del secondo premio al Concorso Internazionale di Organo Timorgelfest di Timisoara.

WhatsApp chat