Mario Nasello

Bassista – contrabbassista siciliano, classe 89. 

Stimolato da un innata sensibilità musicale, all’età di 8 anni, inizia il suo percorso attraverso lo studio della tromba a quello solido della teoria e del solfeggio.
All’età di 16 anni si avvicina con coscienza al basso elettrico, con cui sin da subito intraprende un percorso di studio costante e rigoroso inizialmente da autodidatta. La passione per il Rhythm’n Blues sfocia in quella che è la sua attuale propensione artistica: il funk, il soul e la fusion.
Nel 2010 inizia lo studio del contrabbasso con cui inevitabilmente si appassiona al Jazz. 

Musicista poliedrico, negli anni affianca la passione per il recording ad una ricerca personale e sperimentale, vicina al concetto di “basso solista” ma che prevede una visione più ampia dello strumento:

  • utilizzo della tecnica a 4 dita che permette di riportare accordi a 3, 4 o 5 voci sullo stesso;
  • utilizzo di effettistica digitale ed analogica, looper, synth e software di supporto come Ableton Live e di editing come Logic, di cui ha un a buona dimestichezza. 

Numerose le clinic a cui ha partecipato attivamente, tra le tante: Frank Gambale, Luca Colombo, Federico Malaman, Massimo Moriconi, Maurizio Dei Lazaretti, Massimo Varini, Cristian Mayer, Saturnino Celani, Domenico Cacciatore e Mel Gaynor. 

Attualmente è impegnato nel tour nazionale del disco Energy uscito nel 2018 di Cristina Russo, in qualità di bassista della sua NeoSoul Combo suonando al “Porretta Soul Festival” di Porretta Terme (Bo), al “DeeJay On stage” di Riccione per radio DeeJay, al “Suoni di Marca” di Treviso aprendo il concerto di Nina Zilli, all’auditorium RAI di Palermo, al “Buon giorno regione” su Rai 3 Sicilia, alla rassegna “Salotto del Jazz” di Bologna e in club rinomati quali “Il Vapore” di Marghera, “Alcazar” di Roma, il “Dump” di Treviso, “Teatro del sale” di Firenze, la “Liggia” di Genova ed il “Bravo Caffè” di Bologna solo per citarne alcuni. Ha collaborato in qualità di turnista con la band nazionale Sugarfree, con i Camera a sud, con Brigantoni ed è contrabbassista del progetto “Basso Profilo – Bass&Voice duet” . Con il progetto “Phonema” ha vinto contest e festival siciliani, è stato finalista Sanremo Rock nell’anno 2012 ed ha all’attivo l’EP “L’Opportunità” uscito nel marzo 2013.

WhatsApp chat