Daniela Diamante

Daniela Diamante, musicopedagogista e docente di canto, nata a Milano nel 1962. Si laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università di Messina, dove in seguito consegue la laurea Specialistica in “Progettazione e Direzione dei Sistemi Formativi e dei Servizi Educativi”.

Nel 2012 ha partecipato ad un corso annuale di musicoterapia. Ha inoltre frequentato un corso post-universitario sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Dislessia (procedure diagnostiche e nuove opportunità di intervento) e Difficoltà Scolastiche organizzato dall’ISFAR (Formazione post-universitaria delle professioni) di Firenze.

Nel 2004 si diploma brillantemente in Canto Lirico presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Carmelo De Salvo. Ha intrapreso lo studio del Canto Lirico sotto la guida del Soprano Marisa Pintus presso l’Accademia di Musica di Giardini Naxos (ME) continuando a studiare con il Mezzo Soprano Katja D’Angelo.
Nel 2004 ha preso parte a Masterclass Internazionali con docenti di chiara fama.

Ha fatto parte del “Coro da Camera” dell’Accademia di Musica di Giardini Naxos diretto dal Maestro Eugenio Arena prendendo parte a numerosi concerti in tutta Italia e vincendo concorsi internazionali.

Dal 1996 al 2012 è stata titolare e amministratore unico della Ditta “Diamante s.a.s.” di Giardini Naxos (ME).

Dal 1986 al 2006 è stata titolare dell’Accademia di Musica di Giardini Naxos s.a.s. organizzando rassegne musicali, Masterclass, corsi annuali di alto perfezionamento musicale e Campus Internazionali con Maestri di fama mondiale.
Ha organizzato e diretto, inoltre, numerosi progetti musicali per gli Istituti del territorio.

E’ socia fondatrice dell’Associazione F.I.D.A.P.A. sez. di Giardini Naxos di cui è stata Presidente nel biennio 2001/2003.
E’ inoltre socia fondatrice dell’associazione “Eclipsin”, Associazione Scientifica di Clinica Psicologica e Neuropsicologica di Messina, ricoprendo la carica di presidente nell’anno 2012/2013.

Nel 2002 ha ricevuto il “Premio Kaliggi”: riconoscimento speciale per la solidarietà.
Nello stesso anno riceve, inoltre, dall’associazione “Lions Club” di Taormina, il “Premio Operosità per l’imprenditoria”, per aver promosso l’istituzione dell’Accademia di Musica di Giardini Naxos nel territorio nazionale.

Tiene masterclass e seminari per importanti associazioni e istituzioni italiane.

Ha insegnato Psicologia della Musica per i Master di primo livello in Musicoterapia e cura un progetto di musicoterapia per il Policlinico di Catania.

Attualmente ricopre la carica di Vicedirettore dell’Accademia Pianistica Italiana di Taormina (ME) ed è inoltre docente di Canto Pop per i trienni di primo livello e per i bienni di secondo livello, lauree di nuova attivazione nei Conservatori di Musica, presso l’ I.S.S.M. “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ)

WhatsApp chat