Antonio Macrì
Violinista, compositore e polistrumentista.
Ha intrapreso il percorso musicale come cantante e chitarrista;
Diplomato nel 1989 in violino all’Istituto Superiore di studi musicali “V. Bellini di Catania, sotto la guida del m°Rosario Chiara. Ha studiato anche a Bologna, perfezionandosi con illustri maestri. Nel 2010 ha conseguito la laurea di secondo livello in Discipline Musicali ad Indirizzo Interpretativo – Compositivo Ramo Archi – Violino. Al suo attivo numerosi concerti di Musica classica, come solista e violino di fila, distinguendosi anche come direttore d’orchestra.
Autore del libro “V. Bellini e San Giovanni La Punta” e “Anselmo Bertolli e la scuola del Frontini”. Nel primo libro, svela risvolti inediti sulla vita del Cigno catanese, noto alla stampa come: musicista –storiografo.
Da circa un ventennio a questa parte, si è reso noto, prima a livello regionale, poi nazionale, con il duo “Violinisti in jeans”, sperimentando un nuovo modo di presentare il violino al grande pubblico, soprattutto televisivo, arricchendo lo stile classico con ritmi e arrangiamenti che sanno essere coinvolgenti, senza mancare di purezza. Si è esibito più volte su Rai 1, (intervistato spesso nel programma “Uno Mattina”), Canale 5 e altri canali nazionali, Apprezzato all’estero: Dubai, Berlino, Ginevra, Tunisi, etc. e in molti teatri nazionali. Si è distinto come compositore e arrangiatore. Ha inciso due cd, ed ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali.
