Antonio Macrì

Violinista, compositore e polistrumentista.

Ha intrapreso il percorso musicale come cantante e chitarrista;

Diplomato nel 1989 in violino all’Istituto Superiore di studi musicali “V. Bellini di Catania, sotto la guida del m°Rosario Chiara.  Ha studiato anche a Bologna, perfezionandosi con illustri maestri. Nel 2010 ha conseguito la laurea di secondo livello  in Discipline Musicali ad Indirizzo Interpretativo – Compositivo Ramo Archi – Violino. Al suo attivo numerosi concerti di Musica classica, come solista e violino di fila, distinguendosi anche come direttore d’orchestra.

Autore del libro “V. Bellini e San Giovanni La Punta” e “Anselmo Bertolli e la scuola del Frontini”. Nel primo libro, svela risvolti inediti sulla vita del Cigno catanese, noto alla stampa come: musicista –storiografo. 

Da circa un ventennio a questa parte, si è reso noto, prima a livello regionale, poi nazionale, con il duo “Violinisti in jeans”,  sperimentando un nuovo modo di presentare il violino al grande pubblico,  soprattutto televisivo, arricchendo lo stile classico con ritmi e arrangiamenti che sanno essere coinvolgenti, senza mancare di purezza. Si è esibito più volte su Rai 1, (intervistato spesso nel programma “Uno Mattina”), Canale 5 e altri canali nazionali, Apprezzato all’estero: Dubai, Berlino, Ginevra, Tunisi, etc. e in molti teatri nazionali. Si è distinto come  compositore e arrangiatore. Ha inciso due cd, ed ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali. 

WhatsApp chat